La storia delle lampade in seta Fortuny

Produzione di lampade in seta Fortuny

Visionario in una vasta gamma di campi, Mariano Fortuny influenzò e continua a influenzare notevolmente il mondo dell’illuminazione e della moda.

Egli è considerato una delle figure più eclettiche e uno dei principali inventori del Rinascimento per il suo contributo nel campo dell’illuminazione. Nel 1904 brevettò, infatti, un sistema di illuminazione indiretta, che divenne comunemente noto come “Cupola Fortuny”, un oggetto che comprendeva i meccanismi di una lampada ad arco flessibile ad alimentazione elettrica incanalati indirettamente su pezzi di seta colorati.

Le proprietà della seta davano vita a un ciclorama semisferico e diffondevano la luce ambientale in una moltitudine di colori diversi.

Questa scoperta rivoluzionaria fu un progresso monumentale in quel periodo e permise (in particolare a coloro che lavoravano a teatro) di creare aree di luce indirette e riflesse che potevano essere proiettate senza la presenza di un’ombra. Si trattava di un oggetto altamente tecnologico che avrebbe continuato a influenzare il modo in cui oggi usiamo e manipoliamo la luce.

La genialità delle caratteristiche tecniche e l’adattabilità dei vari modelli delle lampade in seta Fortuny sono mantenute ancora oggi, poiché il team di Fortuny / Venetia Studium continua ad applicare le stesse tecniche e competenze elaborate da Mariano Fortuny all’inizio del XX secolo, con l’obiettivo di preservarne stile e alta qualità.

Lampada in seta in una casa a Pacific Grove, California, Stati Uniti.
Foto: la casa di un cliente a Pacific Grove, California, Stati Uniti. Interior designer e fotografa: Melanie Giolitti

La seta utilizzata dagli artigiani Fortuny / Venetia Studium è composta da filati con fibre molto lunghe di ottima consistenza e spessore, e ciò garantisce che le versioni moderne delle iconiche lampade Fortuny siano realizzate secondo gli standard più elevati.

Questi eleganti oggetti di design vengono decorati e assemblati su strutture metalliche. La seta, in quanto impareggiabile filtro di luce, trasforma ogni lampada in una vera e propria scultura.

Sofisticate e incantevoli, le lampade combinano la bellezza prepotente della moda e il potere delle scienze tecnologiche.

È disponibile una vasta gamma di stili diversi, tutti in linea con i modelli originali disegnati da Fortuny.tutti in linea con i modelli originali disegnati da Fortuny. Questi includono motivi Floreale, Geometrico, Plain ed Herbarium e mantengono una qualità senza tempo, senza rinunciare ai riferimenti alle forme ultraterrene e alle ispirazioni orientali, temi ricorrenti nella maggior parte delle opere di Fortuny.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivici in chat
Scrivici in chat
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connessione...
Nessuno dei nostri operatori è disponibile in questo momento. Per favore riprova più tardi o lasciaci un messaggio, ti risponderemo al più presto.
Tutti gli operatori sono occupati, riprova più tardi.
:
:
:

I dati raccolti nella chat vengono utilizzati per ricontattarti. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei dati in questo sito leggi la nostra privacy policy
Hai domande? Scrivici!
:
:

I dati raccolti nella chat vengono utilizzati per ricontattarti. Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei dati in questo sito leggi la nostra privacy policy.