Termini e condizioni

1 DEFINIZIONI
1.1 Il termine “Acquirente” indica la persona o l’organizzazione che acquista o accetta di acquistare i Prodotti e/o i Servizi dal Fornitore;
1.2 Il termine “Consumatore” avrà il significato attribuito nella sezione 12 dell’Unfair Contract Agreement Act del 1977;
1.3 Il termine “Contratto” indica il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente per la vendita e l’acquisto di Beni e/o Servizi che incorpora questi Termini e Condizioni;
1.4 Il termine “Merci” indica gli articoli che l’Acquirente accetta di acquistare dal Fornitore;
1.5 Il termine “Servizi” indica i servizi che l’Acquirente accetta di acquistare dal Fornitore;
1.6 Il termine “Fornitore” indica Fortuny Srl di San Marco 2425, Venezia (Italia) che possiede e gestisce FORTUNY.SHOP, FORTUNY.IT, FORTUNY.US, FORTUNY.UK, FORTUNY.FR, FORTUNY.DE, FORTUNY.COM.ES e tutti i loro sottodomini;
1.7 L’espressione “Termini e condizioni” indica i termini e le condizioni di vendita stabiliti nel presente accordo e tutti i termini e le condizioni speciali concordati per iscritto dal Fornitore;
1.8 Il termine “Sito Web” indica FORTUNY.SHOP, FORTUNY.IT, FORTUNY.US, FORTUNY.UK, FORTUNY.FR, FORTUNY.DE, FORTUNY.COM.ES e tutti i loro sottodomini.

 
2 CONDIZIONI
2.1 Nessuna disposizione dei presenti Termini e condizioni pregiudica i diritti legali dell’acquirente in quanto consumatore.
2.2 I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti i contratti per la vendita di Prodotti e/o Servizi da parte del Fornitore all’Acquirente e prevarranno su qualsiasi altra documentazione o comunicazione dell’Acquirente.
2.3 L’accettazione della consegna dei Prodotti sarà considerata prova conclusiva dell’accettazione da parte dell’Acquirente di questi Termini e Condizioni.
2.4 Qualsiasi variazione di questi Termini e Condizioni (inclusi eventuali termini e condizioni speciali concordati tra le parti) sarà inapplicabile se non concordata per iscritto dal Fornitore.
2.5 Eventuali condizioni speciali applicabili alla fornitura dei Servizi sono stabilite nell’Allegato al presente accordo.
2.6 Eventuali reclami dovranno essere rivolti all’indirizzo del Fornitore indicato nella clausola 1.6.
 
3 ORDINI
3.1 Tutti gli ordini di beni e/o servizi saranno considerati come un’offerta da parte dell’acquirente per l’acquisto di beni e/o servizi ai sensi dei presenti Termini e condizioni e saranno soggetti all’accettazione da parte del fornitore. Il fornitore può scegliere di non accettare un ordine per qualunque motivo.
3.2 Laddove i Prodotti ordinati dall’Acquirente non siano disponibili a magazzino, l’Acquirente dovrà essere avvisato e avere la possibilità di attendere fino a quando i Prodotti non saranno disponibili a magazzino o annullare l’ordine e ricevere un rimborso completo entro 28 giorni.
 
4 PREZZI E PAGAMENTI
4.1 Il prezzo dei beni e/o servizi è quello indicato nel sito web. Il prezzo è IVA esclusa. Laddove applicabili, il prezzo non include le spese di spedizione.
4.2 Il prezzo di acquisto totale, comprensivo di IVA ed eventuali costi di spedizione, verrà visualizzato nel carrello dell’acquirente prima della conferma d’ordine.
4.3 Dopo che l’ordine sarà ricevuto, il Fornitore dorà confermare via e-mail i dettagli, la descrizione e il prezzo dei Prodotti e/o Servizi insieme alle informazioni sul diritto di recesso se l’Acquirente è un Consumatore.
4.4 Il pagamento del prezzo più IVA e le spese di spedizione, se applicabili, deve essere effettuao con carta di credito
4.5 Laddove applicabile, se un pagamento non viene effettuato in tempo o viene rifiutato, l’importo dovuto sarà considerato scaduto e il Fornitore avrà diritto immediatamente a cessare o sospendere la fornitura di qualsiasi Servizio o ulteriori consegne di merci fino a quando non riceverà il pagamento.
 
5 PRESTAZIONI DEI SERVIZI
5.1 Il Fornitore dovrà iniziare ad eseguire i Servizi immediatamente dopo l’accettazione dell’ordine.
5.2 Il Fornitore dovrà eseguire i Servizi con ragionevole competenza e cura. Tuttavia, ove applicabile, il Fornitore non garantisce che i Servizi saranno ininterrotti, sicuri o privi di errori o che tutti i dati generati, archiviati, trasmessi o utilizzati tramite o in connessione con i Servizi saranno completi, accurati, sicuri, aggiornati, ricevuti o consegnati correttamente. Il fornitore potrebbe dover sospendere i servizi per riparazione, manutenzione o miglioramento. In tal caso, il Fornitore li ripristinerà il più rapidamente possibile.
 
6 DIRITTI DEL FORNITORE
6.1 Il Fornitore si riserva il diritto di aggiornare periodicamente i prezzi sul Sito Web, che non possono essere garantiti per nessun periodo di tempo. Il Fornitore farà ogni sforzo per assicurare che i prezzi siano corretti nel momento in cui l’Acquirente effettua un ordine.
6.2 Il Fornitore si riserva il diritto di ritirare qualsiasi Prodotto e/o Servizio dal Sito Web in qualsiasi momento.
6.3 Il fornitore non sarà responsabile nei confronti di nessuno per il ritiro di qualsiasi merce e/o servizio dal sito Web o per il rifiuto di elaborare un ordine.
 
7 ETÀ DEL CONSENSO
7.1 Laddove beni e/o servizi possano essere acquistati solo da persone di una certa età, all’acquirente verrà chiesto al momento dell’ordine di dichiarare che ha l’età legale appropriata per acquistare i beni e/o servizi.
7.2 Se il Fornitore dovesse scoprire che l’Acquirente non è legalmente autorizzato a ordinare determinati Prodotti e/o Servizi, il Fornitore avrà il diritto di annullare immediatamente l’ordine, senza preavviso.
 
8 CONSEGNA
8.1 Le merci fornite in Italia sono di norma consegnate entro 30 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine.
8.2 Le merci fornite al di fuori dell’Italia sono di norma consegnate entro 30 giorni lavorativi dall’accettazione dell’ordine.
8.3 Laddove sia stata concordata una data di consegna specifica e non sia possibile rispettare tale data di consegna, l’Acquirente verrà avvisato e avrà la possibilità di concordare una nuova data di consegna o di ricevere un rimborso completo.
8.4 Il Fornitore dovrà fare tutto il possibile per rispettare qualsiasi data concordata per la consegna. Nel caso in cui i tempi di consegna non possano essere rispettati, il Fornitore non sarà responsabile per eventuali perdite, costi, danni o spese sostenute dall’Acquirente o da terzi derivanti direttamente o indirettamente dall’inosservanza di una data di consegna stimata.
8.5 La consegna dei Prodotti dovrà essere effettuata all’indirizzo dell’Acquirente specificato nell’ordine e l’Acquirente dovrà prendere tutte le precauzioni necessarie per prendere in consegna i Prodotti ogni volta che vengono consegnati.
8.6 Il rischio relativo alle merci passa all’acquirente dal momento della consegna della merce o, qualora l’acquirente non riesca ad accettare la consegna nei tempi concordati, dal momento in cui è stata tentata la consegna.
8.7 La proprietà della merce non sarà trasferita all’acquirente fino a quando il pagamento non sarà effettuato interamente.
 
9 CANCELLAZIONI E RESI
9.1 Ai sensi delle Norme sulla vendita a distanza, l’Acquirente, nel caso sia un consumatore domestico, può annullare qualsiasi ordine di Merce per qualsiasi motivo fino a 7 giorni lavorativi dalla data di consegna degli articoli e ricevere un rimborso completo comprensivo del costo di spedizione . L’Acquirente può annullare qualsiasi Contratto per servizi in qualsiasi momento prima che siano trascorsi sette giorni lavorativi dal giorno successivo alla stipula del Contratto e gli eventuali pagamenti effettuati dall’Acquirente dovranno essere rimborsati interamente entro 28 giorni. Se, tuttavia, il Fornitore inizia a eseguire la propria parte del Contratto in accordo con l’Acquirente prima che l’Acquirente eserciti questo diritto di recesso, il diritto di recesso verrà perso.
9.2 L’Acquirente dovrà ispezionare le Merci immediatamente al momento del ricevimento e comunicare al Fornitore via e-mail entro 7 giorni lavorativi dalla consegna se le Merci siano danneggiate o non sono conformi al Contratto. Se l’Acquirente non eseguirà questa procedura, si considereranno i Prodotti come accettati dall’Acquirente.
9.3 In caso di reclamo per difetto o danno, la Merce dovrà essere restituita dall’Acquirente al Fornitore entro 28 giorni dalla consegna. L’Acquirente avrà diritto a una sostituzione o a un rimborso completo (inclusi i costi di spedizione), più eventuali spese postali di reso nel caso in cui la merce sia effettivamente difettosa.
 
10 BUONI REGALO
Oltre ai precedenti Termini e Condizioni, si applicano alla vendita di buoni regalo i seguenti termini e condizioni:
10.1 I buoni regalo saranno spediti entro 1 settimana dall’accettazione dell’ordine e saranno consegnati via e-mail. Il pagamento dovrà essere effettuato con carta di credito.
10.2 L’acquirente dovrà comunicare al fornitore qualsiasi discrepanza nella consegna il prima possibile, ma in ogni caso entro 7 giorni dalla consegna dei buoni.
10.3 Il rischio di perdita, distruzione o danneggiamento dei voucher rimane a carico del Fornitore fino alla consegna all’Acquirente, ove a suo rischio passerà all’Acquirente.
10.4 I buoni regalo possono essere scambiati con merci su www.fortuny.shop. I buoni non possono essere riscattati in contanti né in tutto né in parte. I voucher non vengono venduti in caso di sconti o resi e non sarà consentito alcun reso a meno che non si possa dimostrare che il Fornitore abbia commesso un errore nell’adempimento dell’ordine dell’Acquirente.
10.5 I buoni regalo sono validi per 1 anno dalla data di acquisto e non possono essere rinnovati una volta scaduti. I voucher non possono essere sostituiti in caso di smarrimento o danneggiamento.
 
11 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
11.1 Salvo quanto previsto dalla legge nei casi in cui l’Acquirente sia un Consumatore, in caso di violazione dei presenti Termini e Condizioni da parte del Fornitore, i rimedi dell’Acquirente saranno limitati ai danni che non dovranno in alcun caso superare il prezzo dei Prodotti e/o Servizi e il Fornitore non sarà in alcun caso responsabile per eventuali perdite o danni indiretti, incidentali o consequenziali.
11.2 Nessun punto in questi Termini e Condizioni escluderà o limiterà la responsabilità del Fornitore per morte o lesioni personali derivanti dalla negligenza del Fornitore o quella dei suoi agenti e dipendenti.
 
12 RINUNCIA
Nessuna rinuncia da parte del Fornitore (espressa o implicita) a far valere i suoi diritti ai sensi del presente contratto pregiudica il suo diritto a farlo in futuro.
 
13 FORZA MAGGIORE
Il Fornitore non sarà responsabile per eventuali ritardi o inadempienze nei confronti di uno qualsiasi dei suoi obblighi se il ritardo o il fallimento della consegna derivano da eventi o circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo, inclusi ma non limitati a atti di Dio, scioperi, blocchi, incidenti, guerre, incendi, guasti di qualsiasi sistema di comunicazione, telecomunicazione o computer, guasti di impianti o macchinari o carenze o indisponibilità di materie prime da una fonte naturale di approvvigionamento e il Fornitore avrà diritto a una ragionevole estensione dei propri obblighi.
 
14 LIQUIDAZIONE
Nel caso in cui qualsiasi termine o disposizione di questi Termini e Condizioni sia ritenuto non valido, illegale o inapplicabile per qualsiasi motivo da qualsiasi tribunale della giurisdizione competente, tale disposizione sarà recisa e il resto delle disposizioni del presente documento continuerà ad essere in vigore ed effetto come se questi Termini e Condizioni fossero stati concordati con la disposizione illegale o inapplicabile non valida eliminata.
 
15 MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI
Il Fornitore avrà il diritto di modificare questi Termini e Condizioni in qualsiasi momento, ma questo diritto non influirà sui Termini e Condizioni esistenti accettati dall’Acquirente al momento dell’acquisto.
 
16 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono regolati e interpretati in conformità con la legge italiana e le parti si sottopongono alla giurisdizione esclusiva dei tribunali italiani.
 
17 RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/). Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email [email protected]