Ca’ Select a Venezia

Ca’ Select sorge in un ex laboratorio industriale nel sestiere Cannaregio su una superficie di circa 700 mq. Il progetto architettonico e di interior design – firmato dallo studio Marcante-Testa – prevede il recupero di un ex fabbricato industriale dedicato alla lavorazione dei metalli e riflette, tanto nell’architettura quanto nell’allestimento, lo stile raffinato, originale ed autentico di Select.

Lo spazio è organizzato su due livelli e suddiviso in quattro zone funzionali.

L’esperienza complessiva del nuovo spazio, scandito da grandi sipari, è immaginata come una sequenza teatrale, dove il pubblico diventa protagonista come nel celebre “Bal Oriental”, le cui immagini in movimento a grandezza naturale “immergono” il visitatore in quella che è passata alla storia come la festa in maschera più straordinaria del Novecento Veneziano.

L’illuminazione decorativa, caratterizzata dall’uso di lampade a sospensione in seta, gioca un ruolo fondamentale in questa “messinscena”. Gli scenografici lampadari Scheherazade, con i loro “dischi” di luce sospesi, accompagnano lo sguardo dello spettatore e l’architettura dello spazio, grazie alla struttura metallica rossa che ‘delimita’ ed identifica il bancone bar.

Il progetto dello studio Marcante-Testa è stato reso possibile grazie alla collaborazione con l’architetto Valter Camagna per la direzione lavori, Roberta Minici (MindTheGap studio) in qualità di project manager e lo studio PGS ingegneria per tutte le parti progettuali relative agli impianti e alle strutture.

 

Location: Venezia, Italia
Project Type: Edificio di rappresentanza
Interior design: Studio Marcante-Testa
Photos: Helenio Barbetta